La nostra scuola si apre al territorio con la festa della vendemmia.

Venerdì 12 ottobre, nella scuola d’infanzia San Giovanni Bosco, dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara, si è svolto un laboratorio sulla vendemmia. Organizzare la vendemmia a scuola ha permesso di entrare in contatto non soltanto con l’uva e la vigna, ma anche e soprattutto con la cultura e le grandi tradizioni che ruotano attorno a essa, fatte di gesti e usanze che si ricordano da tantissimi anni.

Grazie all’aiuto dell’azienda agricola di Vincenzo Pugliese che con grappoli d’uva, garolla a mano e torchio hanno permesso ai bambini di effettuare la raccolta dell’uva e sperimentare la pigiatura e la spremitura. I bambini hanno potuto osservare, esplorare, assaporare, riflettere e ricostruire le varie fasi della vendemmia, diventando meri protagonisti, il tutto allietato da  allegre musiche popolari brindisine. Inoltre un grazie di cuore lo dobbiamo a nonno Antonio che ha strutturato, nel giardino della scuola, una vera e propria vigna permettendo a piccoli e adulti di assaporare e vivere una delle attività più antiche: la vendemmia.

Giovanna Putignano